Dighe e progetti idroelettrici

Cerro de l’Aguila dam monitoring in Perù. Sisgeo supplied vibrating wire piezometers, MPBX borehole extensometers, vibrating wire piezometers, vented pressure transducers, thermometers, pendulums, telependulums, 3-D crackmeters, vibrating wire crack meters, V-notch weirs, MIND multipurpose readouts and Omnialog data acquisition system.

Example of clay core dam monitoring system that includes vibrating wire piezometers, settlement gauges, inclinometers and TPC total pressure cells

Cos’è il monitoraggio delle dighe?

Il monitoraggio delle dighe è fondamentale perché le dighe svolgono un ruolo critico nella gestione delle risorse idriche, nella fornitura di acqua potabile, nella generazione di energia idroelettrica e nella protezione delle comunità dalle inondazioni. Le dighe sono grandi strutture complesse che richiedono un monitoraggio e una manutenzione regolari per garantire un funzionamento sicuro ed efficace. Senza un adeguato monitoraggio, le dighe possono essere compromesse, provocando cedimenti catastrofici che possono causare la perdita di vite umane e danni significativi a proprietà e infrastrutture.
Il monitoraggio geotecnico e strutturale delle dighe prevede il controllo delle proprietà fisiche e meccaniche della struttura e delle sue fondamenta. Ciò include il monitoraggio della deformazione, della stabilità e dell’assestamento della diga, nonché il monitoraggio della delle possibili infiltrazioni e della pressione interstiziale dell’acqua.
Il monitoraggio idrologico della diga prevede il monitoraggio dei livelli e delle portate d’acqua all’interno e intorno alla diga. Ciò include il monitoraggio dell’afflusso e del deflusso dell’acqua dalla diga, nonché dei livelli dell’acqua nel bacino e a valle di essa.
Lo scopo del monitoraggio geotecnico e idrologico delle dighe è quello di rilevare qualsiasi cambiamento nella struttura o nell’ambiente circostante che potrebbe potenzialmente comprometterne la sicurezza e la stabilità. Rilevando tempestivamente questi cambiamenti, è possibile adottare misure per prevenire cedimenti catastrofici e garantire la sicurezza delle comunità e delle infrastrutture a valle.

Quali sono le sfide da affrontare nel monitoraggio delle dighe?

Gli obiettivi dei programmi di monitoraggio geotecnico, strutturale e idrologico delle dighe consistono nel valutare e gestire i rischi legati alla stabilità fisica, alla sicurezza e al funzionamento efficiente della diga. Questi rischi possono includere:



Scarica la
brochure



Scarica le
referenze

Scopri le
specifiche
applicazioni

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.